Phala Saptami

Dindi chiese: “Avete parlato dell’Aditya kriya Yoga, ora spiegate come soddisfare il Sole attraverso la rinuncia, cosa bisogna fare durante la rinuncia?”.
Brahma rispose: “Il Sole è soddisfatto anche dalla sola offerta di fiori e da buoni risultati. Abbandonare ogni tipo di piacere è chiamato rinuncia. Bisogna digiunare, nutrirsi dolo di notte, per una notte, o due notti, o tre notti. Occupandosi solo dell’adorazione del Sole, senza altri desideri, si ottiene la sfera di Brahma. Ma se vi è un desiderio, il Sole lo esaudirà. Bisogna adorare il Sole con fiori, Dhupa, pasta di sandalo, Naivedya, ecc., e digiunare per lui. Se non sono disponibili fiori, possono essere usate foglie tenere, o anche erba. Se si possiedono capacità, vanno offerte a lui. Servendolo in vari modi, si potranno ottenere vari generi di frutti. I Brahmachari, i Grihastha, i Vanaprastha e i Sanyasi e le donne, tutti possono adoralo.
Ora spiego il digiuno Kamya e il Phala Saptami. Digiunando durante il Phala Saptami, tutte le colpe saranno distrutte. Bisogna seguire la dieta A-Yachita nel mese di Bhadrapada durante il Shukla Chatutrti. Mangiare solo in Panchami.  Digiunare completamente in Shashthi e adorare il Sole con ogni genere di cose. In Saptami, fare un bagno, offrire un Naivedya di datteri, noce di cocco, ecc., distribuire il tutto ai brahmana e nutrirsi con questi. Se questi frutti non sono disponibili, prendete del riso Shali, o della farina e offritelo come Naivedya, misto con burro e zucchero. Poi va fatto l’Havana e nutrito i brahmana. Seguite la dieta Saptami per un anno, poi alla fine dell’anno, fate l’Udyapana. Fate un bagno con burro, latte, succo di erba Kusha, sesamo, mostarda, olio di Ubatan ed eseguite il Prashan, solo con questi ingredienti. Donate mucche, terre, frutta e due vesti bianche ai brahmana. Nutrite i brahmana e concludete la dieta. Questa è la via prescritta per il Phala Saptami. Eseguendo questa dieta, vi saranno ricchezza, figli e buona fortuna. Una vedova, nella prossima vita non diverrà vedova”.