Le residenze dei Sura

Sumantu continuò: “Soddisfatto delle loro penitenze, il Sole fece gli visita assumendo forme differenti, stando in cielo nelle sue quattro forme.
Il Sole disse a Brahma: “Sono venuto per concedervi un premio”. Brahma rispose: “Voi siete il mio unico Sura. Siate misericordioso con me”.
Il Sole disse: “Sono soddisfatto di voi, per il bene di questo mondo, nascerete come mio primogenito. Ora chiedete ciò che desiderate”.
Brahma rispose: “Come ricompensa permettetemi di creare il mondo”. Il Sole rispose: “Otterrete il potere, voi sarete il creatore del mondo”.
Brahma chiese: “Dove vivrò?”. Il Sole rispose: “Ovunque Parvata sarà. Dietro la mia forma celeste, voi vivrete la nella forma di un albero Kadamba. A ovest risiederà Indra, a sud risiederà Shandili il figlio del fuoco. A est risiederà Yama. A sudovest risiederà Nirriti. A ovest risiederà Varuna. A nord risiederà il vento. A nordest risiederà Shankara e voi e Vishnu risiederete nel centro”. Brahma fu molto felice per aver ricevuto questa ricompensa”.