Upa pada

O brahmana, ora spiegherò l’upa pada, l’auspicio che conferisce al nativo felicità attraverso la progenie, la moglie, ecc.. Il pada dell’ascendente, quello che abbiamo spiegato è di primaria importanza. Upa pada è calcolato per la casa che segue l’ascendente natale. Questo upa pada è conosciuto anche come gauna pada. O eccellente tra i brahmana, se upa pada è influenzato o riceve un Drishti da un benefico, il nativo otterrà piena felicità dalla progenie e dalla sposa. Se l’upa pada cade in un segno malefico, o riceve un Drishti, o ha un influenza malefica, il nativo diverrà un asceta e se ne andrà senza moglie. Se nelle stesse circostanze vi è un Drishti benefico, ecc., il nativo non si priverà della sposa. In questo caso il Sole, esaltato in un segno amico, non sarà malefico. Mentre sarà malefico in debilitazione o in un segno nemico.
Se la seconda contata da upa pada è occupata da un segno benefico, o riceve un Drishti, o ha un influenza proveniente da un benefico, vi saranno buoni effetti per quanto riguarda la sposa e i figli. Se un pianeta in debilitazione occupa la seconda casa contata da upa pada, o se questa è il segno di debilitazione del pianeta, o di un malefico, porterà distruzione per la moglie. Se questi occupanti sono in esaltazione, o in Navamsa, o ricevono un Drishti da un altro pianeta, vi saranno molte mogli virtuose e affascinanti. O brahmana, se i Gemelli occupano la seconda contata da upa pada, vi saranno molte mogli. O eccellente tra i brahmana, se upa pada, o la seconda casa contata da questo è occupata dal suo signore, o se il suo signore occupa un’altra sua casa, la morte della moglie avverrà in tarda età.
Se un pianeta è un costante indicatore della moglie, per esempio il signore della settima casa, o Venere e occupa la propria casa, il nativo perderà la moglie in tarda età. Se il signore di upa pada, o il costante indicatore della moglie è in esaltazione, la moglie sarà di nobile famiglia. Al contrario se il pianeta sarà debilitato. O brahmana, se la seconda contata da upa pada è collegata a un benefico, il nativo avrà una bella, virtuosa e fortunata moglie.
Se Saturno e Rahu, occupano la seconda casa cantata da upa pada, il nativo perderà la moglie a causa di una calunnia, o perché morirà.
Se Saturno e Ketu, occupano la seconda casa contata da upa pada, la moglie del nativo soffrirà per disordini del sangue, Leucorrhoea, ecc..
Mercurio con Ketu nella seconda casa contata da upa pada, causeranno rottura delle ossa, mentre Rahu, Saturno e il Sole, causeranno problemi alle ossa.
Se Mercurio e Rahu occupano la seconda casa cantata da upa pada, il nativo avrà un corpo robusto. Se la seconda contata da upa pada è occupata dal segno di Mercurio e dai pianeti Marte e Saturno, la moglie del nativo soffrirà di disordini al naso. La stessa cosa se il segno di Marte occupa la seconda casa contata da upa pada, occupata da Marte e Saturno, la moglie del nativo soffrirà di disordini al naso. Se Giove e Saturno occupano la seconda casa contata da upa pada, la moglie del nativo soffrirà di disordini agli occhi e agli orecchi. Se Mercurio e Marte occupano la seconda contata da upa pada, che non sia il loro segno, o se Rahu è con Giove nella seconda casa contata da upa pada, la moglie del nativo soffrirà di carie. Se Saturno e Rahu, insieme occupano un segno di Saturno, che corrisponde alla seconda casa contata da upa pada, la moglie del nativo sarà zoppa o soffrirà di malattie di tipo arioso. Questi mali non accadranno, se vi sarà un influenza, o un Drishti da parte di un benefico.
O brahmana, tutti questi effetti possono essere dedotti dall’ascendente natale, dal pada dell’ascendente, dalla settima casa contata da upa pada e dal suo signore. Questo ci hanno insegnato Narada e altri.
Se saturno, la Luna e Mercurio, insieme, occupano la nona casa  cantata da uno di questi luoghi, il nativo non avrà figli. Mentre il Sole, Giove e Rahu, così piazzati daranno un buon numero di figli. La luna così piazzata darà un figlio, mentre un miscuglio di pianeti, ritarderanno l’arrivo di un figlio. Il figlio, nato sotto l’influsso del Sole, Giove e Rahu, sarà forte, valoroso, avrà successo e distruggerà i suoi nemici. Se Marte e Saturno occupano una nona casa fra quelle citate, non vi saranno figli, o un figlio sarà ottenuto per adozione, o il figlio di un fratello sarà adottato. In tutti questi casi, i segni dispari portano molti figli, mentre i segni pari, ne portano pochi.
O brahmana, se il Leone occupa upa pada e riceve un Drishti dalla Luna, il numero di figli sarà limitato. Mentre la Vergine porterà molte figlie.
Rau e Saturno in terza o in undicesima contata dal pada dell’ascendente, distruggeranno i fratelli del nativo. Rahu e Saturno nell’undicesima casa indicano distruzione per i fratelli maggiori, mentre in terza casa, indicano distruzione per i fratelli minori.
Se Venere occupa la terza o l’undicesima cantata dal pada dell’ascendente, prima della nascita del nativo, la madre ha subito un aborto. Lo stesso effetto è dato da Venere in ottava contata dal pada dell’ascendente.
O brahmana, questi sono gli effetti che i grandi sapienti hanno dichiarato per la terza, e l’undicesima contata dal pada dell’ascendente. Se la Luna, Giove, Mercurio e Marte, occupano la terza, o l’undicesima, contata dal pada dell’ascendente, il nativo avrà numerosi fratelli valorosi. Se Saturno e Marte occupano la terza, o l’undicesima casa contata dal pada dell’ascendente, o gli concedono un Drishti, sia i fratelli maggiori che quelli minori saranno distrutti. Se Saturno è solitario in una di queste case, il nativo sarà dato via, mentre i fratelli moriranno. Ketu in terza, o in undicesima, dà molta felicità attraverso le sorelle.
Se la sesta casa contata dal pada dell’ascendente è occupata da un malefico ed è priva di influenze, o di Drishti da benefici, il nativo sarà un ladro.
Se Rahu occupa la settima o la dodicesima casa contata dal pada dell’ascendente, o da un Drishti a una di queste case, il nativo sarà fortunato e dotato di conoscenza spirituale.
Se Mercurio occupa il pada dell’Ascendente, il nativo sarà il signore della nazione. Mentre Giove farà di lui uno studioso. Venere, in questa configurazione, darà vita a un poeta, a un oratore.
O eccellente tra i brahmana, se un benefico occupa la seconda casa contata dall’upa pada, o dal pada dell’ascendente, il nativo sarà ricco e intelligente.
Se il signore della seconda contata da upa pada, occupa la seconda casa ed è influenzato da un malefico, di sicuro il nativo sarà un ladro.
O brahmana, se Rahu occupa la seconda casa contata dal signore della settima, contate da upa pada, il nativo avrà denti lunghi e prominenti. Se Ketu occupa la seconda contata dal signore della settima, contate da upa pada, sarà cause di balbuzie. Mentre Saturno in seconda contata dal signore della settima, contate da upa pada, darà un cattivo aspetto. In caso di pianeti misti, vi saranno effetti misti.