Introduzione allo Jyotish: Astrologia Vedica

In sanscrito, la parola Jyotish, tradotta come “scienza della luce”, si riferisce alla forma profonda e matematicamente sofisticata dell’astrologia originaria delle antiche tradizioni vediche dell’India. Talvolta nota come astrologia vedica, lo Jyotish descrive gli schemi planetari al momento della nascita e può darci preziosi indizi per comprendere il percorso della vita. Attraverso un’attenta analisi di queste influenze cosmiche, lo Jyotish può aiutarci a valutare realisticamente i nostri punti di forza e le nostre sfide al fine di ottimizzare il nostro pieno potenziale. Prevedendo le mutevoli tendenze e periodi della nostra vita, lo Jyotish può permetterci di fare molte scelte. Offre pratiche misure correttive per alleviare le aree di difficoltà, dandoci la fiducia per affrontare il nostro destino e creare successo, felicità e armonia a tutti i livelli.

Zodiaco tropicale, siderale e astronomico

Lo Jyotish è nettamente diverso da ciò che pensiamo sia l’astrologia. La differenza è nell’utilizzo dello “zodiaco astronomico” non basato sulle posizioni fisse delle costellazioni, come le vedevano nel cielo 1728 anni fa (zodiaco tropicale), o corrette con l’ayanamsa come nel caso dello “zodiaco siderale”, in quanto nessuna costellazione occupa 30°.
A causa di un fenomeno chiamato “precessione degli equinozi” e di una oscillazione nella rotazione assiale della Terra, le posizioni tropicali si sono gradualmente allontanate al ritmo di circa un grado ogni 72 anni. Nel momento in cui la maggior parte di noi è nata, le posizioni tropicali si sono allontanate di circa 24 gradi. In breve, c’è una grande differenza tra questi tre zodiaci.

Sono così lento nel prendere decisioni

Le idee galleggiano nella mia testa, ma per limitazioni di tempo devo aspettare, non sono in grado di forzare una scelta. E nel frattempo tutti impazziscono. Inciampo su ogni piccola cosa, sono sicuro che è un problema di controllo.

Seriamente, può essere davvero debilitante

Ho la capacità di sfoggiare la mia abilità, di sviluppare un programma, di realizzare un sogno tenuto nel cassetto, ma come capo famiglia e imprenditore, se mi rilasso su ogni piccola decisione, non potrò mai a fare nulla. Ci sono alcune aree importanti della mia vita in cui non riesco proprio ad andare avanti con una decisione di base.

Sono davvero molto preoccupato

Anche se preferisco chiamarlo pensiero creativo senza guinzaglio, sono ansioso preoccupato, non riguardo a tutto, ma ci sono aree nella mia vita in cui salgo, prima con i piedi, poi con la testa, spesso faccio cose senza pensare.

Passo molte notti insonni

Ci sono cose fastidiose che mi tengono sveglio la notte e trovo quasi impossibile distinguere tra quelle preoccupazioni che sono segnali di qualcosa da prendere sul serio e preoccupazioni che sono solo chiacchiere mentali.

Non so che strategia prendere

Le preoccupazioni sono continue, lo stress è davvero molto forte, non sono in grado di prendere decisioni, manca la chiarezza oggettiva, l’insight per seguire una strategia vincente.

Necessità di prendere una decisione

Quando sono preso dall’ansia, sento di aver bisogno d’aiuto, di supporto, di una guida. Non qualcuno che dia opinioni soggettive casuali. Ho bisogno di un professionista. Qualcuno che non sia personalmente coinvolto nelle mie decisioni, che non mi dica solo quello che voglio sentire, che mi dia una pacca sulla spalla o che tiri a indovinare.

Lo Jyotish è un regalo incredibile

Sto parlando dell’Astrologia Vedica, insieme all’astronomia è la più antica tra le scienze, ricca di millenni di saggezza è in grado di mappare la nostra vita per ottenere chiarezza.

Non è la sciocchezza letta nelle riviste

Non è una valutazione psicologica. Non è la paura dovuta a Saturno retrogrado che ha lo stesso effetto su tutti. È qualcosa di pratico, di specifico che può essere usato per ogni decisione importante della mia vita. Lo Jyotish calma, concentra, abbatte l’ansia e permette di organizzare gli impegni e di seguire strategie.

Corsi di astrologia vedica

Lo Jyotish, non pensa alle persone in termini di segno, come fa l’astrologia tropicale e siderale. Entra nel grafico attraverso quelle che vengono chiamate “nakshatra”, stelle fisse che sorgono sull’orizzonte orientale al momento della nascita di una persona. Questo stabilisce la relazione tra i pianeti al momento della nascita e fornisce indizi sul futuro dell’individuo, sull’aspetto e sul modo in cui la persona si presenterà e vivrà in questo mondo.

Cosa posso fare

      • Pianifica le cose importanti per evitare problemi, ritardi e rischi
      • Pianifica il momento propizio per il matrimonio
      • Pianifica il concepimento di un figlio
      • Pianifica le decisioni di investimento
      • Pianifica la strategia aziendale
      • Pianifica l’anno con strategie utili per il lavoro e la famiglia

Momenti di vita

Il mio primo incontro con lo Jyotish è stato in un momento difficile e confuso della mia vita. Volevo disperatamente un figlio, da diversi anni avevo in una relazione con quello che è divenuto mio marito. NON voleva rendere ufficiale il nostro rapporto, non voleva sentir parlare né di fidanzamento, né di matrimonio, né di figli. La mia migliore amica stava per sposarsi, sembrava che stesse facendo tutto quello che io non potevo avere. Frequentavo corsi di yoga, occasionalmente lavoravo come bambinaia, mangiavo vegano, percepivo che qualcosa stava per iniziare…

Anonima, Casalinga

Un insegnante di yoga e un amico mi hanno raccomandato lo Jyotish. Ho comprato libri, ho inviato email, ho passato molto tempo al telefono con persone che si definivano esperte, ho preso appuntamenti, ma fu sempre una delusione. Non erano in grado di dirmi le cose, dicevano solo quello che volevo sentire, quello che avevo bisogno di ascoltare. O al contrario, erano estremamente negativi, dicevano: “NO! Non è il momento per il matrimonio, se ti sposi ora finirai per divorziare, richiamami e vedremo…” una vera frustazione.

Anonima, Imprenditrice

E’ stato tutto chiaro, saggio e risonante, un’esperienza davvero liberatoria, più di qualsiasi esercizio yoga o meditazione. Ero insicuro, frustrato, il lavoro non decollava, malgrado gli sforzi nulla funzionava, da tempo non succedeva niente. Un sedicente esoterista mi disse che per sette anni sarei stato dominato da influenze negative, diceva che avevo contro tutti i pianeti, ma non era esattamente così, aveva torto. Se avessi avuto le giuste informazioni, avrei potuto approfittare dell’onda che si stava presentando avrei potuto cavalcarla e prosperare, invece di essere abbattuto.