martedì, Aprile 20, 2021
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeArticoliAtha Brihat Parasara Hora Shastra 1

Atha Brihat Parasara Hora Shastra 1

Atha Brihat Parasara Hora Shastra 1

(Ora, il grande manuale di oroscopo di Parasara)

Capitolo 1

Sezione che narra del processo della manifestazione

1Una volta, Maitreya ebbe l’onore di incontrarlo, chino con le mani giunte chiese al migliore tra i Muni , a Parasara, colui che conosce i tre tempi:
2“Bhagavan! Le tre divisioni, quali: Hora , Ganita e Samhita sono Jyotish, che tra i lembi del Veda è il più imperscrutabile ed elevato.
3Tra queste tre, viene detto che Hora sia la più luminosa. Muni, maestro vi supplico di parlare, vi ascolto.
4Come nasce e si dissolve la manifestazione universale? Narrate nel dettaglio, l’intera storia di ciò che è in cielo e di ciò che è in terra e della loro relazione”.
5“Virtuoso! La vostra domanda è saggia e riguarda il bene del mondo. Ora io, sottomesso al supremo Brahma, così come all’impetuoso di Bharata.
6Parlerò del Veda principale, così come è uscito dalla bocca di Brahma. Il Sole la causa, l’origine di ogni cosa è il primo tra i pianeti.
7Questa scienza viene concessa alle persone integre, pacifiche, veritiere e devote al maestro. Solo queste otterranno buoni risultati.
8Non deve essere concesso a persone inferiori, non integre e stupide. Se concesso, ogni giorno saranno sopraffatti dalla sofferenza, come risultato dei loro dubbi.
9L’uno non manifesto, il senza inizio, il signore dei signori, la pura virtù, il sostegno del mondo, dotato dei tre Guna ma che trascende i Guna.
10Colui che produce il ciclo, l’onorabile il cui essere è la ragione, il brillante che con una parte di sé stesso, giocoso manifesta e governa il mondo.
11Tre parti del divino sono elisir di immortalità . Coloro che sanno la verità le conoscono, sono la sua misura, ma la sua essenza è chiamata uno.
12Vishnu il manifesto e non manifesto datore di vita è pregato come Vasudeva. Il produttore della manifestazione (cosmica) è associato auna duplice Sakti.
13Colui che è vita manifesta, è conosciuto per tre infinite Sakti. Sri Sakti è associato all’elemento Sattva, Bhu Sakti è associato a Raja Guna.
14Nila è la terza Sakti, la cui forma del nome è coperta. La quarta parte di Vasudeva viene sollecitata da Sri Sakti.
15Samkarshana, Pradyumna e Aniruddha possiedono una forma. Associato con la Sakti di Tama Vishnu è chiamato samkarshana.
16Pradyumna è associato a Raja. La Sakti di Aniruddha è associata a Sattva. Mahat nasce da Samkarshana. L’Ahamkriti nasce da Pradyumna.
17Nato da Aniruddha, Brahma è la forma manifesta di ahamkara. Tutte (pradyumna, aniruddha e sankarshana) sono dotate di skakti. (Sattva, Raja e Tama), governano sulle rispettive Sakti.
18Venuto alla triplice esistenza, l’ahamkara e Sattva, l’Ahamkara e Raja e l’Ahamkara e Tama, acquisisce coscienza individuale.
19I deva nascono da Vikara. Da teja provengono i sensi e da Tama provengono gli elementi . Il Sole, ecc., posseggono Sakti proprie.
20In verità, con Sri Sakti, ininterrottamente Vishnu regola i tre mondi. Con Bhu Sakti, Brahma manifesta. Con nila Sakti, Shiva mangia (distrugge).
21In questo modo tra tutti gli esseri viventi l’anima suprema brilla. Brahamana! (Maitreya) Tutto questo è lui. In verità tutti sono stabiliti nell’anima suprema.
22In verità, questo è il modo in cui si sono insediate due porzioni in tutte le forme viventi. Da qualche parte domina la Jiva e da qualche parte domina l’anima suprema (paramatma).
23Nel Sole, in tutti i pianeti. In Brahma, nel nemico di Kama (Shiva), ecc., in questi e in molti altri, in grande abbondanza vi domina il supremo.
24Così, nello stesso modo, la parte che predomina (nelle divinità e nei pianeti) è Sri (Sakti), ecc., mentre è risaputo che per tutti gli altri predomina Jiva”.

Articolo precedenteVayu Purana – Purva Kandha 1-8
Articolo successivoIl sentiero dei Pitri
ARTICOLI CORRELATI
- Link esterno -spot_img

Popolari

Commenti recenti