MAHABHARATA
18 PARVA
MANMATHA NATH DUTT
TRADUZIONE 1894

MAHABHARATA Poema epico, il più ampio non solo della letteratura indiana ma di tutta la letteratura mondiale. Composto di oltre 100.000 strofe, è stato elaborato nel corso di circa 8 secoli (4° sec. a.C. – 4° sec. d.C.), durante i quali intorno al nucleo primitivo concernente il racconto di una grande guerra combattuta tra due rami (Kuru e Panda) della discendenza del re Bharata di stirpe lunare, si è aggiunta via via un’immensa quantità di elementi eterogenei, narrativi e dottrinali.

MAHABHARATA  100.000 VERSI

Il più grande poema epico dell’India. Si compone di 110.000 versi, raccolti in 18 libri. Contiene nel nucleo di 20.000 versi, ingranditosi poi con aggiunte di genealogie, leggende, descrizioni, episodî della più diversa specie, parabole, novelle, esposizioni filosofiche, ecc., la descrizione del grande conflitto svoltosi a Kurukshetra – regione situata a sud del fiume Sarasvati, odierno Sarasout, e ad occidente del Doab, tra Delhi e Muttra (antica Mathura) – tra i cugini Panda e Kuru.

ADI PARVA

MAHABHARATA
18 Sezioni
225 Capitoli
7205 Versi

SABHA PARVA

MAHABHARATA
10 Sezioni
81 Capitoli
2387 Versi

VANA PARVA

MAHABHARATA
21 Sezioni
324 Capitoli
10239 Versi

MAKARA – LEVIATHAN – ANTICO SEGNO DEL CAPRICORNO

Sauti continuò: Le due sorelle, Kadru e Vinata, le figlie di Daksha, con grade felicità solcavano il cielo, cercando di raggiungere l’altro lato dell’Oceano. Volando videro quell’enorme ricettacolo di acque, che nessuno poteva disturbare, che vigorosamente agitato dal vento, ruggiva tremendamente. Conteneva enormi MAKARA capaci di ingoiare una balena (Mahabharata – Adi Parva – Astika Parva – Sezione 22 – Versi 4-6).
Il MAKARA è un animale tanto grande da poter inghiottire una balena… Chi ha avuto la fortuna di viaggiare in oriente (non solo in India) si ricorda i NAGA, guardiani dei templi e magari anche qualche MAKARA scambiato per NAGA. Questi ultimi sono animali mitologici, le loro storie fioriscono nel periodo in cui Thuban (costellazione del Drago) è stata la polare. Il MAKARA, come il LEVIATHAN biblico vive nel mare… MAKARA è il nome del segno del Capricorno.

LA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra fantastica newsletter.

Thank you for your message. It has been sent.
There was an error trying to send your message. Please try again later.